Due figure isolate

Intraprendere un percorso originale e inedito verso un nuovo concetto di modernità può avere solo due immediate conseguenze: la nascita di un movimento rivoluzionario capace di trasformare l’idea stessa di arte, oppure restare irrimediabilmente soli su quella strada faticosamente tracciata.
Il destino di Adolf Loos e di Giorgio de Chirico, come spiego nel saggio “Adolf Loos e la negazione dello stile”, è stato straordinariamente simile. Entrambi, infatti, si sono ritrovati fatalmente soli sulla strada che hanno creato; due figure isolate e perennemente in conflitto con le altre personalità del momento. Una solitudine artistica ovviamente, non fisica. Tutti e due erano, in effetti, socialmente ben inseriti e conducevano una vita molto attiva. Niente a che vedere, quindi, con la disperata solitudine sperimentata, suo malgrado, da Friedrich Nietzsche, ma la figura del filosofo, comunque, non è estranea alla scelta che l’architetto e il pittore hanno compiuto.
Nel saggio approfondisco questo e altri aspetti che rendono le figure di Loos e de Chirico così straordinariamente simili e indago l’influenza che Nietzsche ha avuto su entrambi, in particolare sulle opere architettoniche del primo.

Looshaus in Michaelerplatz, Vienna.
Foto: Thomas Ledl, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons

Adolf Loos e la negazione dello stile – L’influenza di Friedrich Nietzsche sull’opera di Adolf Loos e il confronto con la Metafisica di Giorgio de Chirico” edito da Capponi Editore, con prefazione di Stefano Gallo, docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università Tor Vergata di Roma. Dal 6 ottobre 2022 in tutte le librerie e online, anche in versione ebook.

di:
Domenico Cornacchione

pubblicato da:
Capponi Editore

ISBN: 9791280919168
Formato: 14×21
Pagine: 190

data di uscita:
6 ottobre 2022

www.capponieditore.it

Vuoi acquistarlo su Amazon? Clicca qui!

Vuoi acquistarlo su Capponi Editore? Clicca qui!

Vuoi acquistarlo su La Feltrinelli? Clicca qui!

Vuoi acquistarlo su Mondadori? Clicca qui!

Oppure ordinalo nella tua libreria preferita!